BIOGRAFIA


Gabriele è nato a Messina l'11 ottobre 1976.

A cinque anni inizia a suonare la chitarra e il pianoforte. All'età di dodici anni inizia a scrivere musiche e testi. Successivamente per cinque anni studia pianoforte al Conservatorio di Messina, conseguendo il diploma in teoria e solfeggio. Dopo ha continuato a studiare da privatista piano jazz, chitarra, tromba e percussioni.
Inizia la sua carriera nel 1995 vincendo un provino ed entrando come auditore per la preparazione dello spettacolo teatrale "Nella giungla delle città" di Berthold Brecht, regia di Federico Tiezzi. Dopo pochi mesi il regista Giancarlo Cobelli lo scrittura per lo spettacolo "Un patriota per me" di John Osborne . Terminata la tournée decide di stabilirsi a Roma dove inizia a studiare recitazione.
Tra il 1996 e il 1997 studia recitazione al Conservatorio Teatrale di Roma, diretto da Giovanni Battista Diotiauti.Nel 1999 debutta su Canale 5 nella soap opera "Vivere", dove interpreta fino al 2008, anno della chiusura della soap opera, il ruolo di Luca Canale.
Nel 2004 dopo varie esperienze, tra cui la formazione di un gruppo musicale insieme al fratello Massimo e un amico, Michele Ranieri, decide di creare, sempre con il fratello, un' etichetta musicale indipendente chiamandola "Nuddu" (Nessuno). Nello stesso anno pubblica due CD singoli: "T.V.B" e "Tutta la frutta per te". Il suo primo CD è del 2008 e si intitola "Una sola parola". L'album è stato arrangiato dagli Arancia Sonora, gruppo storico di Mario Venuti.
Nel 2007 appare su Rai Uno nella miniserie tv "Ma chi l'avrebbe mai detto", regia di Giuliana Gamba e Alessio Inturri, in cui è il direttore d'orchestra Ernesto, figlio di Camilla, la protagonista interpretata da Katia Ricciarelli.
Nel 2009 torna sul piccolo schermo con la serie tv "Butta la luna 2", regia di Vittorio Sindoni, in onda su Rai Uno, e la miniserie "L'onore e il rispetto - Parte seconda", regia di Salvatore Samperi e Luigi Parisi, in onda su Canale 5. Successivamente è nuovamente su Rai Uno con la miniserie "Una sera d'ottobre", regia di Vittorio Sindoni, dove è protagonista con Vanessa Hessler e nella serie Tv "Capri 3" per la regia di Francesca Marra e Dario Acocella, dove è protagonista, con Bianca Guaccero e Lucia Bosè.

Nel 2013 lo vediamo sul grande schermo nel film "Un'insolita vendemmia".
Attualmente impegnanto nella preparazione di "Don Quantano" commedia ambientata in sicilia, che lo vedrà al debutto come regista per il grande schermo.