giovedì 16 settembre 2010

Solidarietà al sapore di biscotto per i malati di sclerosi multipla

Focus. Un attore siciliano ci parla della malattia

L’attore siciliano Gabriele Greco sul piccolo schermo ha interpretato con successo un giovane con sclerosi multipla in “Capri”. L’occasione per scoprire la vita di chi lotta tutti i giorni contro la malattia, senza alcuna finzione, l’occasione per diventare testimonial Aism. Giuseppe Gazzola, durante un’intervista pubblicata sul quarto numero del 2010 della rivista SM Italia gli fece una domanda a cui seguì una risposta in cui forse molte persone si sono riconosciute e che ci hanno colpito. Le riportiamo: “Andrea Concordia, il tuo personaggio in “Capri”. Un alpinista capitato al mare per caso, che scopre di avere la sclerosi multipla. Grazie agli autori, al tuo volto, si è parlato di sclerosi in una fiction di alto impatto popolare. Che idea ti sei fatto della vita di un giovane con la sclerosi multipla? Quale la fatica più grande che deve fare per arrivare alla sua vetta?”. “Per come l’ho vissuta io, la vera sofferenza arriva quando, al momento della diagnosi, un giovane si vede davanti la sua vita e sa che da lì in poi sarà drasticamente diversa. Si rischia di restare soli, non perché gli altri ci escludano, ma perché noi vogliamo distaccarci da tutti, senza più volerci mostrare per come siamo diventati. Quasi abbiamo paura di restare delusi dalla superficialità con cui gli altri potrebbero prendere la nostra situazione”.

Pubblico questo articolo uscito oggi sul Quotidiano di Sicilia, cliccando sul link qui sotto potete leggerlo per intero:

http://www.qds.it/index.php?id=5247
.

2 commenti:

  1. Carassima Naty, da un pò non tornavo a visitare il sito uffuciale di Gabriele ed è stata una grande sorpresa trovare il riferimento al tuo blog. Condivido con te l'ammirazione e la stima nei confronti di Gabriele. Da subito l'ho visto come un attore valido che con la sua umiltà ha saputo raggiungere grandi risultati; e non solo....l'ho visto prima di tutto come un uomo che lotta per ottenere ciò che sogna e che non è avaro del suo successo, ma lo mette costantemente in gioco per impegnarsi nel sociale affinchè determinate tematiche risultino così più sensibili a che ne è al di fuori. grazie per gli aggiornamenti di cui ci rendi partecipi!!! a presto. Francy
    e ovviamente.......un saluto a te gabriele!!!!!

    RispondiElimina
  2. Carissima Francy,
    ti ringrazio per essere passata e condivido pienamente quello che hai scritto. E' proprio la sua umiltà che mi ha colpito....tanti dovrebbero seguire il suo esempio!
    In quanto al blog....beh...che dire....mi ha fatto piacere che Gabriele abbia deciso di metterlo sul sito ufficiale, quando me l'ha scritto non ci credevo!! Vedrò di fare del mio meglio per tenerlo aggiornato.. Un abbraccio a presto. Naty

    RispondiElimina