venerdì 8 novembre 2013

Un Corto per l'Alzheimer
Il Cortometraggio affronta il tema di una patologia molto diffusa tra gli anziani.
Il Regista Angelo Caruso ha scritto la sceneggiatura insieme a Rita Bugliosi,invece l’attrice morbegnese Sa...brina Paravicini ha scritto il monologo iniziale recitato da Cesare Bocci. In occasione della XX Giornata mondiale dell’Alzheimer, presso il cinema Apollo di Milano, è stato proiettato la prima,sbarca invece a Roma il 14 novembre, ore 16.00, Aula Marconi del Cnr, all’interno dell’evento di divulgazione scientifica “Memoria in dissolvenza. L’Alzheimer dal microscopio al grande schermo”. In questo appuntamento la proiezione del corto fornirà lo spunto ad addetti ai lavori e a esperti di Alzheimer (psicologi, ricercatori, operatori dei Centri diurni…) per parlare di questa patologia.
Il film, patrocinato tra gli altri dal Cnr e dall’Associazione italiana malattia di Alzheimer (AIMA), presenta due momenti della vita di una donna: inizialmente è giovane e si occupa con efficienza e tenerezza dei tre figli, poi la condizione cambia e sono Claudia, Anna e Paolo, divenuti ormai adulti, ad accudire la madre. Una situazione naturale, accentuata da una patologia insidiosa e molto diffusa.
Interpreti della pellicola: Cesare Bocci, Sabrina Paravicini, Elisabetta Pellini, Gabriele Greco e Lucia Batassa.
“Il sorriso di Candida” è frutto di un progetto complesso e articolato, durato quasi un anno, che nasce con la volontà precisa di portare in primo piano un tema difficile come quello dell’Alzheimer, di grande attualità per il mondo scientifico, una patologia definita a buon diritto l’epidemia silente del secolo.
Sono già previsti tra la fine dell’anno in corso e i primi mesi del 2014 una serie di eventi organizzati in collaborazione con i patrocinanti presso varie sedi (Croce Rossa Italiana, CNR, AIMA,Fondazione Rita Levi-Montalcini, ecc.) in cui la proiezione pubblica del cortometraggio “Il sorriso di Candida” fornirà lo spunto per discutere della patologia con scienziati, ricercatori e personalità istituzionali competenti

Nessun commento:

Posta un commento